Il coccodrillo
Dopo qualche prova direi che ne è uscita una scultura carina, no? Ne vado abbastanza fiero. :)
Richiede 2 palloncini: uno per la testa, le zampe anteriori e un po' di corpo e l'altro per la parte restante del corpo, le zampe posteriori e la coda.
Per fare le zampe del coccodrillo si deve utilizzare la torsione a gambe aperte, che ho scoperto sul libro Palloncini Nuove Sculture. Proverò a spiegare come si esegue:
In questo esempio facciamo due semplici gambe o braccia (tipo quelle di Titti). Si fa una bolla media (primo arto), poi 3 o 4 small bubbles (le 2 esterne saranno le manine o i piedini) e poi un'altra bolla media (secondo arto).
Il libro dice di fare 3 bolle e di scoppiare quella centrale alla fine del procedimento, mentre su balloonhq si consiglia di fare 4 bolle, per evitare il rumore dello scoppio. Mi sembra un consiglio sensato, soprattutto se si fanno palloncini in posti dove un rumore forte può dare fastidio, ad esempio in ospedale.
Dopo aver scelto il numero di small bubbles, a seconda se si vuole o meno fare rumore, si deve fare una piega ad orecchio ad ognuna delle due bolle più esterne. Meglio fare almeno un paio di giri per rendere la piega e il nodo più solidi.
Per ottenere delle "manine" come quelle del coccodrillo basta tagliare la parte di palloncino tra le due bolle centrali nel caso delle 4 bolle, o far scoppiare la bolla centrale nel caso delle 3 bolle.
Per ottenere invece delle "manine" più elaborate (come quelle di Titti) si deve ruotare un'orecchietta alla volta fin sotto alla bolla vicina e poi spingere in su in modo da dividerla in due parti più o meno uguali e poi si deve fare una rotazione per fissare il tutto. È più difficile spiegarlo che farlo, credetemi.
Ed eccoci alla fine. Si taglia o si scoppia il centro e "sboing!" le gambe-braccia-zampe si aprono. :)
Evidenziato nel cerchietto rosso c'è il residuo di palloncino tagliato.
mercoledì 30 maggio 2007
Coccodrillo e torsione a gambe aperte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
.......... che casìm!
Ma no. Sembra complicato ma non lo è. :)
Posta un commento