Il coccodrillo
Dopo qualche prova direi che ne è uscita una scultura carina, no? Ne vado abbastanza fiero. :)
Richiede 2 palloncini: uno per la testa, le zampe anteriori e un po' di corpo e l'altro per la parte restante del corpo, le zampe posteriori e la coda.
Per fare le zampe del coccodrillo si deve utilizzare la torsione a gambe aperte, che ho scoperto sul libro Palloncini Nuove Sculture. Proverò a spiegare come si esegue:
In questo esempio facciamo due semplici gambe o braccia (tipo quelle di Titti). Si fa una bolla media (primo arto), poi 3 o 4 small bubbles (le 2 esterne saranno le manine o i piedini) e poi un'altra bolla media (secondo arto).
Il libro dice di fare 3 bolle e di scoppiare quella centrale alla fine del procedimento, mentre su balloonhq si consiglia di fare 4 bolle, per evitare il rumore dello scoppio. Mi sembra un consiglio sensato, soprattutto se si fanno palloncini in posti dove un rumore forte può dare fastidio, ad esempio in ospedale.
Dopo aver scelto il numero di small bubbles, a seconda se si vuole o meno fare rumore, si deve fare una piega ad orecchio ad ognuna delle due bolle più esterne. Meglio fare almeno un paio di giri per rendere la piega e il nodo più solidi.
Per ottenere delle "manine" come quelle del coccodrillo basta tagliare la parte di palloncino tra le due bolle centrali nel caso delle 4 bolle, o far scoppiare la bolla centrale nel caso delle 3 bolle.
Per ottenere invece delle "manine" più elaborate (come quelle di Titti) si deve ruotare un'orecchietta alla volta fin sotto alla bolla vicina e poi spingere in su in modo da dividerla in due parti più o meno uguali e poi si deve fare una rotazione per fissare il tutto. È più difficile spiegarlo che farlo, credetemi.
Ed eccoci alla fine. Si taglia o si scoppia il centro e "sboing!" le gambe-braccia-zampe si aprono. :)
Evidenziato nel cerchietto rosso c'è il residuo di palloncino tagliato.
mercoledì 30 maggio 2007
Coccodrillo e torsione a gambe aperte
martedì 29 maggio 2007
Diplodoco
Esistono diversi modelli di palloncini per sculture. I più utilizzati sono i 260: il 2 indica il diametro e il 60 la lunghezza, tutto in pollici. Fin'ora avevo utilizzato solo i 260 er le mie sculture, ma nell'ultimo ordine di palloncini ho incluso anche altri modelli: i 160, lunghi come i 260 ma più stretti e i 350, più grossi e più corti.
Il Diplodoco
Ecco la mia prima scultura con i 160. Questi palloncini, essendo più sottili, permettono di fare sculture in proporzione più lunghe dei 260, oppure sculture che richiedono molte torsioni.
Piccolino ma simpatico, no? :)
domenica 27 maggio 2007
Il cavallo a dondolo
Il cavallo a dondolo
L'idea è sul libro Fantastici Palloncini di Paolo Michelotto, ma l'ho leggermente modificata. Infatti ho utilizzato il metodo per creare il cavallo di Michael Floyd e gli ho aggiunto il dondolo.
Con un po' di pazienza e qualche peso (dei pezzi di palloncino sgonfi) alle due estremità si riesce a farlo restare in equilibrio. :)
lunedì 21 maggio 2007
La Pantera Rosa
venerdì 18 maggio 2007
Auto Spaziale
Auto Spaziale
Nata dall'evoluzione di un martello può essere usata per giocare. Non serve la patente ed è in grado di fare delle manovre incredibilmente complesse. Vruuum!!! :)
martedì 15 maggio 2007
mercoledì 9 maggio 2007
Puzzola
La Puzzola
Si ottiene partendo da un cagnolino nero e aggiungendo delle bolle bianche molto morbide.
Simpatica, vero? :)
Dal libro Palloncini Nuove Sculture
domenica 6 maggio 2007
Festa di compleanno
Ieri pomeriggio, per la prima volta, sono andato a fare palloncini alla festa di compleanno di un bimbo. Mi sono portato un po' avanti col lavoro e sono partito con alcuni palloncini già pronti. Ero abbastanza agitato, come sempre quando devo affrontare qualcosa di nuovo, e l'agitazione cresceva con l'avvicinarsi della meta. Chissà come saranno questi bambini! Simpatici, dolci e comprensivi o piccoli diavoli famelici?
Quando sono arrivato mi sono sistemato in un angolo della sala, ho sparso sul tavolo di fronte le figure già pronte e ho iniziato il mio "lavoro". Una delle cose che mi preoccupavano di più era la possibilità, non tanto remota, che mi chiedessero delle figure che non sapevo fare. Siccome sono fortunato il tavolo di fronte a me era disseminato di formine di animali, come se la fantasia dei bambini avesse bisogno di un aiuto, ed ecco che arriva la prima bimba con in mano una formina: "mi fai un delfino?". Tra l'elenco di figure in questo blog vedete per caso il delfino? No, vero?! Cominciamo bene, ho pensato! Per fortuna i bambini hanno molta fantasia e se dici loro che quella specie di missile azzurro che hai fatto è un delfino, per loro sarà un delfino. :)
Il resto del pomeriggio è proseguito senza particolari intoppi, solo tre o quattro palloncini scoppiati, e una volta ingranata la marcia per tre ore non mi sono più fermato.
Farfalle, fiori, gatti, cagnolini, conigli, maiali, cuori, ecc... Erano soprattutto le femminucce che chiedevano tante figure diverse. I maschietti erano abbastanza monotoni: "mi fai una pada?". Così ho avviato anche una discreta produzione di "pade". Rimanendo in epoca medievale ho ricevuto l'ordinazione di un arco con freccia, diventati presto tre quando si è scoperto che funzionavano (più o meno). Purtroppo dalla mia postazione non ho potuto vedere come si svolgevano le battaglie in cortile, ma a un certo punto ho potuto vedere un bimbo che ha trasformato una spada rotta (era scoppiata l'elsa) in un martello pneumatico. Che figo! Penso gli ruberò l'idea. :)
A fine pomeriggio, quando pensi che il peggio sia passato e senti la voglia di un po' di riposo, mi è stata fatta la richiesta più assurda: un grappolo d'uva! Aiuuutooo! È risultato un agglomerato informe di small-bubbles, ma la bimba era contenta e questo è l'importante. Pensandoci bene credo che avrei potuto fare un cagnolino e dirle che era un grappolo d'uva e non avrebbe fatto molta differenza, ma ormai è andata così. ;p
Pian piano i bimbi se ne vanno e giunge la fine della festa. Il tempo è volato, lo zaino è più leggero ed io sono stanco ma felice. Non ho ricevuto molti grazie dai bimbi, ma i loro sorrisi bastavano per gratificarmi. È stata proprio una bella esperienza e spero di ripeterla. Intanto continuo ad allenarmi e, per prima cosa, cercherò di imparare come si fanno il delfino e il grappolo d'uva. :)
sabato 5 maggio 2007
Altri oggetti
Cappello con ventilatore
Pesantissimo!!!
Aiutoooo!
Con i palloncini si può anche fare esercizio fisico. :)
Nella foto Masque travestito da Adrian Belew.
Candela
Una simpatica idea per le cenette romantiche se non si vuole rinunciare a qualche decimo di vista.
Nella foto Edo... il nome è opera sua.
Dal libro Fantastici Palloncini.